Implantologia Computer Guidata
L’implantologia computer-guidata utilizza una guida chirurgica creata con una stampante 3D, pianificata grazie a un software di analisi della Tomografia Computerizzata (Codiagnostix®). Questo approccio consente di posizionare gli impianti dentali con estrema precisione, minimizzando l’invasività della procedura e permettendo di realizzare provvisori accurati prima dell’intervento. Il risultato è una riduzione del disagio per il paziente e un miglioramento della qualità finale del trattamento.
Casi studio
Sostituzione di due incisivi e immediato posizionamento di un provvisorio
I due incisivi di sinistra devono essere estratti e verranno sostituiti mediante implantologia computer-guidata.
Il posizionamento implantare viene programmato con l’aiuto di un software che consente di analizzare la tomografia Assiale Computerizzata e scegliere la migliore posizione dell’impianto.
La pianificazione computer-guidata ha permesso di eseguire nella stessa seduta, l’estrazione dei denti, il posizionamento di un impianto e un provvisorio a carico immediato che migliora subito il sorriso della paziente. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini
Sostituzione di un incisivo centrale
La paziente ha un sorriso gradevole, ma purtroppo un incisivo centrale deve essere estratto, e questo potrebbe compromettere l’estetica.
L’incisivo centrale di sinistra presenta un grave riassorbimento della radice, chiaramente visibile nella TAC (freccia bianca) e deve essere estratto.
Il posizionamento implantare viene programmato con l’aiuto di un software che consente anche di realizzare una guida chirurgica che permetterà il posizionamento dell’impianto con precisione.
Il risultato finale dimostra il buon risultato estetico raggiunto. É stato possibile sostituire l’elemento dentale compromesso con un impianto e una corona metal-free mantenendo una buona estetica.
Il sorriso finale della paziente dimostra il successo estetico ottenuto.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini
Sostituzione degli incisivi superiori
I quattro incisivi superiori compromettono l’estetica del sorriso
I quattro incisivi superiori presentano carie e otturazioni infiltrate e non sono recuperabili.
Viene programmato il posizionamento computer-guidato degli impianti con l’aiuto di un software specifico (Codiagnostix®).
Il sistema consentirà anche la realizzazione di una guida chirurgica per il posizionamento impiantare di precisione.
La chirurgia implantare computer-guidata ha consentito di eseguire l’estrazione dei quattro denti compromessi, il posizionamento di due impianti e la consegna di una protesi provvisoria fissa confortevole in un’unica seduta minimamente invasiva.
La protesi provvisoria consente già un netto miglioramento estetico del sorriso.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini
Sostituzione degli incisivi inferiori
I denti anteriori dell’arcata inferiore non sono recuperabili e dovranno essere estratti.
Viene programmata la sostituzione dei denti compromessi mediante il posizionamento computer-guidato di 3 impianti.
La pianificazione viene eseguita con l’aiuto di un software specifico (Codiagnostix®).
L’implantologia computer guidata ha consentito di sostituire 6 denti con una protesi fissa supportata da 3 impianti, riducendo i tempi di trattamento e con procedure minimamente invasive.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini